Ristorante Da Giocondo Tipica Cucina Toscana Pratomagno Arezzo


home -> news

News

Inaugurazione Hi-Ring
Domenica 2 agosto 2015 sarà un giorno memorabile: verrà inaugurato nel luogo dell'impatto il nuovo cippo che commemorerà l'aviatore Bert John Louis Hinkler. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal popolo australiano, orgogliosi e determinati a preservare nel tempo il ricordo del loro eroe nazionale.


Stagione 2015
Domenica 29 marzo abbiamo riaperto dopo la pausa invernale. Saremo lieti di accogliervi fino a Natale.


stagione mitologica
Sembra che la ricerca dei funghi sia apprezzata perché provochi nel cercatore il piacere della sorpresa. Quest'anno la stagione ci regala un insolita stagione micologica con un bosco ricco di molte varietà.Le continue piigge hanno generato una proliferazione di funghi, che lasciano l'avventore attento meravigliato di tanta abbondanza. Un'occasione raramente irripetibile.


Festa del Pratomagno
domenica 27 luglio, verrà celebrata la ricorrenza dell'inaugurazione della Croce. Il programma prevede celebrazione della Santa Messa alle 11:00 presso la Croce e alle 15:00, presso il nostro ristorante, la proiezione del video "in memory of Bert Hinkler". Non mancheranno gli aquiloni che allieteranno la giornata dei più piccoli


Apertura
Abbiamo ripreso il nostro lavoro, dopo le ultime nevicate di primavera. In questo periodo siamo aperti il fine settimana.


Chiusura invernale
Il clima ha decisamente cambiato passo, lasciando nei ricordi le miti giornate autunnali. La neve è tornata a fare da padrona e il ristorante e difficile da raggiungere. In questo periodo prima di venire a trovarci è meglio prenotare.


Aperincena sotto la Croce
Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa Arcobaleno proposta da La Nazione organizzando un aperitivo sotto la croce sabato 24 agosto alle ore 17:00. Vi aspettiamo non mancate !


Giornata della Croce
Il 27 luglio 2013 sarà una data da ricordare per chi come noi svolge lo sguardo verso la vetta del Pratomagno e ammira la Croce riportata all'antico splendore e arricchita dagli arredi esterni. Una giornata che ha visto numerosi pellegrini e visitatori che hanno partecipato alla grande festa che ha rievocato quella del 1928 in occasione dell'inaugurazione del monumento.


Inaugurazione Croce
Sabato 27 luglio è prevista una gran festa in occasione del termine dei lavori di restauro della Croce. Il programma prevede alle 10:00 messa, alle 11:00 presentazione dei lavori di restauro e alle 11:30 saluto all'aviatore australiano Herbert Hinkler che 80 anni fa in questo monte perse la vita nel tentativo di raggiungere l'Australia dall'Inghilterra.


Restauro Croce
Stanno ultimando i lavori di restauro della Croce, in anteprima il nuovo colore. I lavori hanno riguardato sia la struttura in ferro con sostituzione dei bulloni, sabbiatura e verniciatura che il restauro della cappella e della ceramica del Chini. A completare l'opera è stato previsto l'istallazione di arredi esterni con sedute e legende sulla storia della Croce e dell'ambiente circostante. Noi abbiamo provveduto a produrre a mano e istallare il rivestimento in pietra del basamento.


E' arrivata la primavera
L'inverno è ormai un ricordo, i faggi e i prati sono già verdeggianti e l'intenso profumo della primavera accompagna il risveglio della natura: un'occasione da non perdere....


Finalmente aperti !
Dopo un lungo inverno la neve ha lasciato spazio ai "bucaneve" (crocus vernus)e finalmente ha liberato la strada permettendo l'accesso fino al ristorante dalla viabilità che sale dal Casentino. Per l'accesso dal Valdarno e da Secchieta ci vorranno ancora qualche giorno. In questo periodo il ristorante è aperto il week and.


Il lungo inverno
Causa abbondanti nevicate di questi giorni l'apertura del ristorante dopo il riposo invernale non ci vedrà operativi per Pasqua ma dovremmo attendere fino a che la neve non lascerà spazio alla primavera.


Ristrutturazione Croce
Stanno procedendo i lavori preparatori per la sistemazione della Croce. L'intervento riguarderà sia la struttura in ferro che il basamento e la cappellina con il restauro della terracotta di San Francesco. L'intervento è sponsorizzato dalla Banca popolare dell'Etruria e del Lazio con la direzione tecnica della Provincia di Arezzo.


ci vediamo a Pasqua
Le abbondanti nevicate ci impongono un periodo di riposo. Contiamo di riaprire come tutti gli anni a Pasqua. Per coloro che apprezzano il Pratomagno anche in questo periodo consigliamo di attrezzarsi con sci di fondo o ciaspole e raggiungere la cima in una bella giornata di sole per ammirare gli sconfinati panorami.


E' arrivata la neve !
Dopo un lungo e piacevole autunno, il clima è decisamente cambiato.
Comunque noi contiamo di rispettare il nostro periodo di apertura che ci vede presenti tutti i prossimi fine settimana fino a Natale.


La chiamata del canto
Domenica 15 luglio alle ore 10:00 presso l'area di sosta "ex maneggio".
Si tratta di una manifestazione artistica inserita nel progetto "Boschi ad Arte 2012" dell'Ecomuseo del Casentino, che tende a legare insime arte contemporanea, musica, poesia e tradizione e che si sviluppa in un percorso che sale verso gli spazi circostanti la Croce del Pratomagno.


Messa alla Croce
Domenica 22 luglio alle ore 17:00 verrà celebrata la Santa Messa alla Croce del Pratomagno in occasione dell'LXXXIV anniversario della sua inaugurazione.


Concerto di Davide Mastrangelo
Domenica 1 luglio Davide Mastrangelo ci regalerà emozioni uniche con la sua chitarra acustica e con la voce inconfondibile di Massella. L'appuntamento e per domenica alle 16:00 presso il ristorante.


Pratomagno pulito
Domenica 20 maggio, il CAI Valdarno ha dedicato la giornata dei boschi puliti al recupero del relitto aereo che giace nei pressi dell'Uomo di Sasso. Per dare risalto all'iniziativa saranno presenti troupe televisive e autorità del luogo.


Il nostro Menù

  • La nostra cucina si ispira alla genuinità della tradizione casareccia toscana e alla semplicità della natura che ci circonda.

    Visualizza il nostro menù »

Newsletter

  • Vuoi essere sempre informato sulle nostre iniziative? Registrati alla nostra Newsletter:


    Nome:


    E-mail: