Ristorante Da Giocondo Tipica Cucina Toscana Pratomagno Arezzo


home -> angolo micologico

Angolo Micologico

Il periodo migliore per la ricerca dei funghi nel bosco di faggio e conifere di abete è l’autunno, anche se in alcune stagioni si può contare anche su una buona raccolta nel periodo di luglio. Il periodo primaverile (maggio, giugno) è l’ideale per il bosco di castagno che vegeta ad altitudini più basse.
Quando andiamo a cercare i funghi non dimentichiamoci alcuni semplici accorgimenti per la nostra sicurezza e per la salvaguardia del bosco:
• Non consumare mai dei funghi che non siano stati identificati con certezza (avvaletevi solo di micologi regolarmente abilitati alla cernita): un fungo dubbio si scarta SEMPRE!!!!
• Non trasportare insieme funghi commestibili e funghi sconosciuti o velenosi;
• Non danneggiare i funghi velenosi o quelli che non si conoscono: svolgono indispensabili funzioni per il mantenimento dell'equilibrio biologico del bosco;
• Non usare mai (è anche vietato) le inquinanti buste di plastica che rovinano i funghi e ne alterano le caratteristiche (potrebbero anche non essere più riconoscibili), ma Trasportare i funghi in contenitori rigidi ed aerati (cestini);
• Non usare uncini, rastrelli o altri attrezzi per smuovere o grattare il sottobosco. Si danneggia irrimediabilmente lo strato di micelio che produce i nostri funghi.
Gran parte delle descrizioni sono state tratte dalla pubblicazione "Funghi" di Antonio Gennari il cui contenuto è gentilmente concesso.